Privacy Policy
INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 D. del Regolamento UE 2016/679
In osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. del Regolamento UE 2016/679, la Società APC SRL, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, in persona del Presidente, informa su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.
1. NATURA DEI DATI TRATTATI
Se ci scrivi tramite l’area “Contatti” del sito, tratteremo i tuoi dati anagrafici e di contatto per poter rispondere alla tua richiesta. Generalmente, non trattiamo alcun dato sensibile, ma nel caso ciò si rendesse necessario lo faremo solo chiedendo prima il tuo consenso.
Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo, telefono, e-mail);
Dati di navigazione – Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web https://www.ofimilano.it/. rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento
Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare la Sua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità. Per questo motivo, abbiamo configurato il Sito in modo tale che l’uso dei dati personali sia ridotto al minimo ed in modo da limitare il trattamento dei dati personali che consentono di identificarLa solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla Sua permanenza sul Sito o al Suo indirizzo IP) o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati raccolti, oggetto del trattamento, saranno impiegati dalla Società APC SRL nel completo rispetto del principio della correttezza e delle disposizioni di legge, per la corretta erogazione dei prodotti e servizi di cui all’oggetto sociale.
A seconda della modalità di interazione scelta dall’Utente, potremmo elaborare o trattare i Dati Personali dell’utente per finalità diverse e su basi giuridico-legali diverse.
a) Marketing diretto:
- Nel caso l’interessato compili form dedicati per la raccolta dati, in aree specifiche con finalità di Marketing diretto: previo consenso e fino a sua opposizione per attività di marketing diretto del Titolare, ricerche di mercato, vendita diretta, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate.
- base giuridica: Consenso art. 6 par. 1 lett. a): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
- conservazione: Fino a sua opposizione (opt-out/revoca del consenso);
- natura del conferimento: il conferimento dei dati per la finalità a) è facoltativo e in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento di tale finalità, il diniego del conferimento non pregiudicherà la fruibilità delle finalità di cui ai punti successivi).
b) Navigazione sul sito web
- base giuridica: legittimo interesse art. 6 lett. f) e considerando 47: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.
- periodo conservazione dati: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda cookie policy.
- natura del conferimento: ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione (i quali sono necessari al fine di permettere la navigazione del sito web), l’utente è libero di fornire i dati personali.
c) Prevenzione e repressione frodi/abusi/attività fraudolente realizzate mediante sito web:
- base giuridica: legittimo interesse del Titolare;
- conservazione: i dati personali sono conservati per massimo 180 giorni e successivamente cancellati o resi anonimi;
- natura del conferimento: nel caso in cui i dati personali dell’utente siano raccolti (i) ai fini di prevenzione e repressione di frodi/abusi/attività fraudolente realizzate mediante il Sito o (ii) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto del Titolare del trattamento in sede giudiziaria (i dati personali sono conservati per tutta la durata del reclamo e/o del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o azioni di impugnazione).
d) Nel caso di richiesta di informazioni inerenti ai servizi offerti dal Titolare del trattamento, al fine di poter rispondere alle richieste pervenute tramite la compilazione del form raccolta dati per contatti
- base giuridica: in base alla esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato
- periodo conservazione dati: 1 anno
- natura del conferimento: Il conferimento dei dati è necessario. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di dare seguito alle richieste dell’interessato stesso.
e) Gestione delle sue richieste e richieste di altri interessati, ai sensi art. 15 e ss del GDPR (diritti dell’interessato).
- base giuridica: Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (C45) 6 par. 1 lett. c) del GDPR
- periodo conservazione dati: 5 anni dalla chiusura della richiesta, salvo contenziosi
- natura del conferimento: Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto indispensabile per poter dare esecuzione agli obblighi di Legge.
3. MODALITÀ
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei secondo modalità organizzative che rispettano il principio di minimizzazione, necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati, che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.
Il trattamento di dati personali sarà eseguito solamente da personale del Titolare del trattamento appositamente incaricato ai sensi del GDPR. Il Titolare del trattamento ha adottato le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali ai sensi dell’art. 32 del GDPR.
4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati che raccogliamo dai nostri utenti del sito, non vengono da noi “diffusi” indiscriminatamente, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per lo svolgimento di attività funzionali alla struttura, quali quelle di manutenzione e di gestione del sito e più in generale da tutti i dipendenti anche di Terze Parti (fornitori di servizi, di infrastrutture, informatiche e simili) che siano coinvolti nella gestione e supervisione dello stesso e debitamente nominati responsabili del trattamento. In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto del principio della correttezza e della liceità. I dati potranno, inoltre, essere trattati da soggetti autorizzati all’interno della nostra struttura, ed in particolare agli addetti dei nostri uffici amministrativi.
Non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE. In caso contrario, verrà comunicato agli interessati ex art. 13, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento Europeo 2016/679, in accordo con quanto richiesto dal Regolamento stesso.
I dati non saranno soggetti a diffusione.
5. I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE 2016/679
La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta scritta al Titolare del trattamento:
Art. 15-Diritto di accesso
Art. 16 – Diritto di rettifica
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
Art. 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali
o limitazione del trattamento
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
Art. 21 – Diritto di opposizione
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
Per esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679 dovrà scrivere alla società APC SRL, Titolare del trattamento, presso la sede di Via Treviglio 38 | 24053 Brignano Gera d’Adda (BG). all’attenzione del Referente privacy, ovvero all’indirizzo di posta elettronica ________________
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
6. TITOLARE E RESPONSABILI
Titolare del trattamento è la società APC SRL, Via Treviglio 38 | 24053 Brignano Gera d’Adda (BG).
La lista aggiornata dei responsabili esterni ai trattamenti potrà essere consultata presentando richiesta scritta al Titolare del trattamento sopra citato.
7. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa. Al fine di facilitare la verifica e modifica del testo, l’informativa conterrà la data di aggiornamento.